TEMA:

2022

The Chaos is only apparent

Inspired by the theme of the 59th Biennale Arte

Chiara Modi, Giulia Sansonetti, Valentina Salamone, Mariarita Barca

Formato:

Poster 35×50 cm
n° 8 soggetti

Lasercut: matrici ottenute da taglio laser presso FabLab Venezia, stampate al torchio presso la Scuola Internazionale di Grafica
Letterpress: laboratorio di stampa a caratteri mobili presso Tipoteca Italiana

Carta Fedrigoni Arena Rough Natural - 140 g/m2

“Siamo parte di un sistema che muta costantemente. Il Caos che governa il cosmo è soltanto apparente. Tutto è indirettamente sottoposto al rispetto di rigide leggi fisiche che mutano l’andamento della vita in tutte le sue forme. Dopo ogni trasformazione, rimane soltanto un’ombra invisibile di ciò che era.”

Il progetto di gruppo si è basato sull’idea di metamorfosi e sul concetto della metafisica per il quale “nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”.
Abbiamo adottato quindi la figura del Tangram considerandolo il medium più esaustivo e rappresentativo del nostro pensiero, per la sua natura scomposta e geometrica attraverso la quale si può ricomporre in infinite forme e nessuna.

Sono stati realizzati 8 poster che illustrano, passo passo, i momenti della smaterializzazione al principio della metamorfosi, apparentemente casuali, ma che seguono in realtà rigide regole geometriche.