TEMA:

Bestiario grafico booklet

Giorgia Ferro, Elisa Fiorani, Anna Gusella, Azzurra Paggiaro, Barbara Pozzo, Chantal Rigo, Valeria Rotolo, Orsola Scarpa, Lorenzo Tiriticco, Elisa Toson, Nicola Vianello, Lisa Zanet, Marta Vizzotto

Docente:

Cristina Zanato

Formato:

Booklet
Copertina con patelle, f.to chiuso 150×230 mm
Interno 8 quartini, f.to aperto 297×230 mm, f.to chiuso 148,5×230 mm

Serigrafia: laboratorio con Michele Barina presso la Scuola Internazionale di Grafica

Letterpress: laboratorio di stampa a caratteri mobili presso Tipoteca Italiana

Rilegatura: laboratorio con Kathy Shank

Carta Materica gesso Fedrigoni da 120g/m2

La cultura e l’immaginario hanno stratificato, nel corso dei secoli, una ricca galleria di mostri e animali mitologici. Si tratta di creature leggendarie la cui storia è stata tramandata di generazione in generazione, attraverso immagini e versi, nelle pagine dei cosiddetti bestiari medievali.  Attraverso questo input, 13 giovani designer si sono lasciati ispirare alla ricerca di nuovi “mutanti”, attingendo al proprio mondo onirico e ricreando immaginifiche simbiosi tra animali diversi che riflettessero il loro io. Il risultato di questa sperimentazione raccolto in questo libretto ha posto di fronte gli autori stessi ai limiti –ma soprattutto, vogliamo credere– alle potenzialità delle tecniche e dei mezzi espressivi adoperati, che li hanno coinvolti in prima persona nella stampa delle illustrazioni a due colori in serigrafia e della composizione del testo a caratteri mobili in piombo e legno.

Letterpress

presso Tipoteca Italiana