TEMA:

Simone Gozzi, Edoardo Pizzecco, Alberto Zampicinini

Formato:

Poster 35×50 cm

Serigrafia: laboratorio con Michele Barina presso la Scuola Internazionale di Grafica

Letterpress: laboratorio di stampa a caratteri mobili presso Tipoteca Italiana

Sponsor cartiere Favini Carta Favini Remake Oyster - 250g/m2

Concept:
Il genere che è stato scelto ha suggerito fin dall’inizio un senso di leggerezza, elevazione del pensiero ed eleganza nel suono. “Merry Christmas mr. Lawrence” è difatti un esempio perfetto di classica contemporanea, i cui valori sono ciò che è stato inserito nell’elaborazione progettuale.

Lo sfondo scelto rappresenta una sintesi dell’Amaryllis, fiore il cui significato richiama esattamente le sensazioni sopracitate oltre ad avere una forma elegante grazie alle curve morbide dei petali.

La ricerca tesa alla visualizzazione nell’elaborato non vuole interpretare solo il singolo brano, ma vuole dare una visione più macroscopica sul genere muovendo le sensazioni verso un concetto nascosto, oltre la musica, relativo ad un moto interiore scaturito all’ascolto di quest’ultima.

Analisi compositiva:
Dopo aver suddiviso il soggetto in due lastre separate, l’obiettivo è stato quello di rafforzare il messaggio con una tinta tenue (1) ed una d’impatto (2) che si accompagnassero nella composizione senza disturbare l’occhio ma favorendo, invece, la lettura del manifesto.

Il passo successivo è stato quello di aggiungere un elemento grafico (3), rappresentato da una serie verticale di linee ascendenti che puntano a guidare lo sguardo al di fuori del formato e quindi ad

elevare il pensiero oltre l’immagine, esattamente come il brano musicale fa con l’ascoltatore.

La parte testuale (4) apre il manifesto nell’angolo in alto a sinistra, facendo utilizzo di un carattere lineare che dà titolo e significato alla composizione.

Student print projsts 2016/2022