TEMA:

2017

Electro Swing

Inspired by the song “All night” – Parov Stelar

Sara Vianello, Emma Toffolo, Greta Fantin

Formato:

Poster 35×50 cm

Serigrafia: laboratorio con Michele Barina presso la Scuola Internazionale di Grafica

Letterpress: laboratorio di stampa a caratteri mobili presso Tipoteca Italiana

Sponsor cartiere Favini Carta Favini Remake Oyster - 250g/m2

Concept:
Electro Swing è un genere moderno basato su una reinterpretazione del swing anni ‘30 famoso per il ritmo e i passi di danza che lo caratterizzano. Il manifesto vuole quindi esprimere attraverso la sua immagine di freschezza, movimento e vivacità, propria del genere musicale.

Analisi compositiva:
Si è deciso quindi di unire l’aspetto “electro” attraveso l’uso di una tonalità rosa molto carica come dominante, mentre per il “swing”, riprendendo un riferimento al passato, abbiamo optato per la scelta di una foto, trattata in rosso caldo che rappresenta una fanciulla nell’esecuzione di un passo di danza. La foto rosa fa da sfondo ed è in secondo piano rispetto la grafica, in bianco, che fa da protagonista dando direzione e ritmo all’intera immagine. Per quanto riguarda la scelta del lettering si è optato per un carattere bastoni per enfatizzare l’aspetto moderno dell’electro. La S poi è stata ruotata rispetto alle altre lettere per attrarre lo sguardo.

La lettura dell’immagine si sviluppa lungo la diagonale dall’angolo in alto a sinistra, nonostante molti elementi grafici creino una composizione dispersiva. Mediante un gruppo di varie forme geometriche viene espressa la vivacità e il brio di diversi elementi sonori che entrano ed escono nella melodia e poi invece interrotti dalle linee diagonali che rappresentano lo skrac del suono elettronico. I cerchi fanno riferimento al vinile, nonchè alla melodia di base che caratterizza tutta la canzone. Il primo momento di lettura è il lettering (1) in alto a sinistra, posto in verticale che conduce alle linee del vinile (2), esse rappresentano il secondo momento. Il terzo momento è composto poi dalle linee diagonali (3) situate nella parte bassa della composizione che conducono lo sguardo sui piedi della ragazza (4), mettendo in evidenza il passo di danza del ballo (quarto momento).