TEMA:

2017

Rap

Inspired by the song “Still D.R.E. ft. Snoop Dogg'” – Dr. Dre

Enrico Covazzi, Marco Rampazzo, Papa Kweku Simons

Formato:

Poster 35×50 cm

Serigrafia: laboratorio con Michele Barina presso la Scuola Internazionale di Grafica

Letterpress: laboratorio di stampa a caratteri mobili presso Tipoteca Italiana

Sponsor cartiere Favini Carta Favini Remake Oyster - 250g/m2

Concept:
L’intenzione di portare nel manifesto il sound di “Still D.R.E.”, cercando di coniugare l’elemento “strada” con i riferimenti all’ostentazione tipica di questa cultura, è risultato inizialmente non facile. Nonostante questo, l’elaborato ottenuto descrive quest’atmosfera con una forza sensoriale non scontata.

Il lavoro di riflessione e comprensione del brano in fase progettuale, è stato indirizzato dagli elementi sonori della canzone e dagli elementi iconografici hip hop esaltati dal video.

Si è ritenuto, quindi, fondamentale incentrare l’elaborato sugli elementi caratterizzanti della composizione come la strada e l’ostentazione.

Questi concetti sono stati poi uniti alle peculiarità sonore del brano, e del genere tutto, evocando attraverso le due figure circolari concentriche le casse e le ruote dei low rider che compaiono nel video.

Il beat ripetitivo che caratterizza la base, unito ad un’elaborazione grafica dell’asfalto, ha quindi dato vita alla sua texture di fondo. Allo stesso modo i triangoli dorati richiamano l’ostentazione propria di questo movimento culturale e parimenti il giro di chitarra che in modo discontinuo accompagnano la base.

Analisi compositiva:
Il Manifesto “Rap” realizzato per il progetto #SOUNDCODE rispetta uno schema impaginativo basato sulla suddivisione in terzi.

Il senso di lettura è dettato dalla diagonale che percorre l’impaginato dall’angolo in basso a sinistra a quello in alto a destra. Attorno all’elemento circolare nero si sviluppano i triangoli dorati e il tutto è collocato su un fondo color ardesia chiaro.

A livello gerarchico, nell’impaginato lo sguardo viene attratto dall’elemento circolare centrale ed, in seconda battuta, dai triangoli. A completare la composizione intervengono gli elementi di il testo, “RAP” nella parte superiore dell’impaginato e “RHYTMH AND POETRY” in quella inferiore. Mentre la scritta “RAP” si colloca giustificata al centro conferendo stabilità alla composizione, il testo “RHYTMH AND POETRY” segue l’inclinazione dei triangoli “entrando” nell’elemento circolare.

Il carattere è un lineare caratterizzato dall’accentata verticalità delle aste e dalla rigidità delle curve.